martedì 29 marzo 2011

Report 2° escursione ECOTREK

Giornata bellissima domenica per la seconda escursione dell'Ecotrek organizzata dal Forum giovanile. Il programma prevedeva la visita del bosco di pietra nella “valle del lupo” e della grotta dei briganti. Numerosissimi i partecipanti, di diverse età. Ci siamo riuniti al campo sportivo e da lì, con le auto, ci siamo diretti fino alla zona “porta da chiusa” dove abbiamo proseguito a piedi seguendo un sentiero battuto. Prima fermata alle “case della chiusa”, un'antica masseria con annessa una chiesa dedicata al culto della madonna ed un cortile dove abbiamo sostato per riprender fiato.
 Ripresa la marcia, ci siamo diretti verso il bosco di pietra. Tutti i partecipanti hanno voluto visitare il bosco, nonostante la difficoltà del tragitto. Sorto da una frana secolare di una parte della rocca di sciara, il bosco è formato da enormi massi che, disgregandosi nei millenni, hanno creato forme simili ad alberi. Durante il percorso, nascosto tra una fitta vegetazione, abbiamo visitato un'antichissimo forno usato per la produzione della calce. Un percorso pieno di insidie ma dalla surreale bellezza. Dietro gli utilissimi consigli di Tommaso Muscarella e con il reciproco aiuto, abbiamo attraversato il sentiero senza troppi problemi. Finita la visita della valle, ci siamo incamminati verso la grotta e fermati, per il pranzo, in uno spiazzo lì vicino.
Mentre gruppi di 7-8 persone andavano a visitare la grotta, la restante compagnia si rilassava, scaldata dal piacevole sole primaverile, assaggiando un po' di salsiccia, gentilmente offerta dal Comune. Il percorso per la grotta, da noi messo in sicurezza con delle corde, ha reso la traversata più agevole per i partecipanti. La grotta, sorta dallo scorrimento delle faglie terrestri, è uno spettacolo della natura che ha lasciato i visitatori a bocca aperta. All'interno, abbiamo potuto visionare antichi reperti ed utensili che hanno creato un atmosfera intrigante e misteriosa. Il ritorno è stata una piacevole e rilassante passeggiata che ci ha ricondotti alle auto, stanchi per le fatiche fatte ma consapevoli di aver passato una giornata indimenticabile. Ringrazio tutti i partecipanti e i ragazzi del forum. Un sentito grazie va a Tommaso, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. L'appuntamento è per domenica 17 aprile per l'escursione a monte riparato!

Nessun commento:

Posta un commento